Accoglienza: suggerimenti per l’inserimento alla scuola dell’infanzia

L’accoglienza dei bambini e delle bambine alla scuola dell’infanzia è un’esperienza importante che richiede molta attenzione da parte dei famigliari e dei docenti per favorire un positivo inserimento. Nel post potete trovare alcuni semplici suggerimenti per le famiglie per inserire i bambini e le bambine a scuola in modo sereno.

Prima di inserire i bambini

  • Parliamo sempre della scuola con entusiasmo creando un’aspettativa positiva nei bambini. Raccontiamo ai bambini che cosa faranno a scuola, come sarà l’ambiente che troveranno, spieghiamo che conosceranno nuovi amici e amiche, si divertiranno e impareranno tante cose.  
  • Favoriamo l’autonomia dei bambini e delle bambine nell’igiene personale (lavarsi le mani, utilizzare i servizi, soffiarsi il naso), durante i pasti (mangiare e bere da soli), ecc. A scuola i docenti hanno sezioni con 20/27 bambini per cui, pur essendo sempre pronti ad aiutarli per qualsiasi necessità, è importante che i bambini sappiano compiere autonomamente semplici azioni. Favorendo l’autonomia si accresce la fiducia dei bambini nelle proprie potenzialità e l’autostima.
  • Favoriamo la conoscenza di semplici regole. Spieghiamo ai bambini che a scuola tutti devono essere gentili con gli altri per stare bene assieme, abituiamo i bambini ad utilizzare parole gentili anche a casa. Coinvolgiamo i bambini in piccoli compiti come riordinare i giocattoli, spieghiamo che è importante non rovinare giochi e materiali, ecc. Queste semplici regole saranno molto utili durante l’inserimento per favorire il benessere dei bambini e per instaurare relazioni positive con gli altri.
  • Favoriamo l’interesse per l’ascolto delle storie. Abituiamo i bambini ad ascoltare le storie e favoriamo l’interesse per i libri fin dalla prima infanzia. L’ascolto delle storie favorisce l’arricchimento del lessico, sviluppa la capacità di immaginare e l’attenzione, migliora la concentrazione. 



Stampate l’immagine Stampate l’immagine



Stampate l’immagine Stampate l’immagine



Durante l’inserimento

  • Rispettiamo i tempi di ciascuno per ambientarsi. Durante l’inserimento è importante non avere fretta di lasciare i bambini e le bambine subito a scuola per l’intera giornata. I bambini si trovano in un ambiente che non conoscono e con persone che non conoscono per cui è necessario che si possano ambientare per sentirsi rassicurati. Organizziamoci con l’aiuto dei familiari per il primo periodo di scuola in modo da lasciare i bambini inizialmente per alcune ore, poi per mezza giornata e, solo quando sono tranquilli, per l’intera giornata. 
  • Creiamo una routine per il momento del distacco, ad esempio possiamo recitare una filastrocca insieme o cantare una canzoncina, possiamo utilizzare un pupazzo come personaggio mediatore, ecc. Le routine rassicurano il bambino aiutandolo nel momento del distacco dai genitori.
  • Quando andiamo a prendere i bambini a scuola valorizziamo sempre le loro esperienze. Dimostrare interesse per quello che i bambini e le bambine fanno a scuola è molto importante perché accresce la motivazione e l’autostima dei bambini.
  • Rivolgiamoci con fiducia ai docenti e alle docenti, la collaborazione tra la scuola e la famiglia è fondamentale per accompagnare insieme il precorso di crescita dei bambini e delle bambine. 

 

Stampate l’immagine Stampate l’immagine



Stampate l’immagine Stampate l’immagine



Stampate l’immagine che si può utilizzare per la bacheca della scuola

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.