Agenda 2030 percorso per la scuola dell’infanzia: obiettivi 9 e 10

Tra gli obiettivi del percorso di educazione civica troviamo la conoscenza delle finalità dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nell’Agenda vengono indicati 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 per uno sviluppo sostenibile ed equo. In questo post sono disponibili diverse attività relative all’obiettivo 9 (imprese, innovazione e infrastrutture) e all’obiettivo 10 (ridurre le disuguaglianze) dell’Agenda 2030:

  • poesia animata e testo della poesia con disegno da colorare,
  • domande guida per avviare la conversazione,
  • scheda da colorare,
  • indicazione delle giornate speciali che si possono collegare a questi obiettivi.

Alla fine del percorso relativo all’Agenda 2030, le schede proposte ai bambini possono essere raccolte formando un libro individuale di educazione civica



Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia.
Questa attività favorisce:

  • una prima conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 (obiettivi 9 e 10).

Materiale occorrente:

fogli A4, pennarelli o pastelli.



Si ricorda che tutte le poesie di Fantavolando sono originali e protette da copyright e non possono comparire in altri blog, social, gruppi, piattaforme, testi, ecc. come da condizioni d’uso.



Invitiamo i bambini a riflettere sull’obiettivo 9 dell’Agenda 2030: imprese, innovazione e infrastrutture. Prendendo spunto dalla poesia Verso il futuro di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) chiediamo: 

  • Quali tecnologie conoscete? A cosa servono?
  • Secondo voi perché è importante fare delle nuove invenzioni? 
  • Che invenzione vorreste fare per migliorare l’ambiente?

 Stampate la poesia

(tutti i diritti riservati).

 Stampate la scheda.

Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione (21 aprile)

La Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite e si celebra dal 21 aprile 2017. In questa giornata si possono invitare i bambini a riflettere sull’importanza della creatività per sviluppare un pensiero divergente capace di trovare nuove soluzioni ai problemi. 

 



Si ricorda che tutte le poesie di Fantavolando sono originali e protette da copyright e non possono comparire in altri blog, social, gruppi, piattaforme, testi, ecc. come da condizioni d’uso.



Invitiamo i bambini a riflettere sull’obiettivo 10 dell’Agenda 2030: ridurre le disuguaglianze. Prendendo spunto dalla poesia Siamo tutti fratelli di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) chiediamo:

  • Secondo voi in tutti i Paesi del mondo le persone hanno le stesse ricchezze? 
  • Che cosa si può fare per ridurre le disuguaglianze?

 Stampate la poesia

(tutti i diritti riservati).

 Stampate la scheda.



Potete trovare l’indice di tutte le attività relative agli obiettivi dell’Agenda 2030 disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione civica: tutte le attività per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.