Attività logico-matematiche per l’inverno: ritmi di colori

Per favorire la capacità dei bambini di riconoscere un ritmo binario e ternario possiamo proporre delle schede didattiche.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni), 
  • bambini della scuola primaria (classe prima),
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la capacità di riconoscere un ritmo binario e ternario.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli o pennarelli.

Procediamo come segue:

Leggiamo le consegne e invitiamo i bambini a completare le schede.

 



Stampate la scheda.

 



Stampate la scheda.



Stampate la scheda.

 


Stampate la scheda.

 


Suggerimenti:

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’inverno nel post Inverno: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.