Attività per Carnevale: disegni per il nido

Per Carnevale ai bambini più piccoli (2/3 anni) possiamo proporre delle semplici attività creative per favorire il coordinamento oculo-motorio e per abituarli a sperimentare nuove tecniche espressive. Nel post trovate delle schede da completare, per ogni scheda è suggerita una tecnica da utilizzare. Queste schede possono essere utilizzate anche con i bambini con bisogni educativi speciali delle classu successive.

Tutte le attività con i bambini vanno condotte individualmente e con la costante presenza dell’insegnante. 

Destinatari:

  • bambini delle sezioni primavera,
  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la capacità di nominare gli elementi rappresentati,
  • lo sviluppo del coordinamento oculo-motorio.

Materiale occorrente:

fogli A3, colori a dita, carta velina colorata, colla e forbici. 

Procediamo come segue:

  • Per ogni scheda chiediamo ai bambini di nominare l’immagine rappresentata.
  • Successivamente aiutiamoli a passare con il dito sul bordo dell’immagine in modo da individuarne i confini.
  • Spieghiamo come deve essere completata la scheda facendo vedere come bisogna procedere.
  • Nominiamo di volta in volta i vari materiali e i colori che vengono utilizzati in modo che i bambini imparino gradualmente a riconoscerli.
  • Aiutiamo i bambini finché non acquisiscono una maggiore sicurezza e valorizziamo sempre il loro impegno.



Stampate il disegno.

Invitiamo i bambini ad incollare sulla mascherina dei pezzetti di carta velina colorata. Ritagliamo la mascherina e utilizziamola per decorare le finestre.

Stampate il disegno.

Dipingiamo il viso del pagliaccio e i capelli con i colori a dita. Quando il colore è asciutto incolliamo un fiocco di carta velina sul collo del pagliaccio. 

 



Stampate il disegno.

Invitiamo i bambini a dipingere il vestito di Arlecchino con i colori a dita intingendo l’indice in vari colori e stampandolo sul vestito in modo da ottenere tanti cerchietti colorati ravvicinati. Quando il colore è asciutto ritagliamo Arlecchino e incolliamolo su un cartoncino colorato. 

Stampate il disegno. 

Invitiamo i bambini a dipingere il cappello della fata con il colore a tempera azzurro. Quando il colore è asciutto ritagliamo il cappello e incolliamolo su un cartoncino colorato. I fili del cappello si possono realizzare incollando sulla sommità del cappello delle stelle filanti. Le stelline si possono realizzare con la fustellatrice.   



Suggerimenti

Nel post dedicato alle attività di Carnevale potete trovare l’indice di tutte le attività disponibili nel sito di Fantavolando. 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.