
Attività per Carnevale: poesia “Un simpatico pagliaccio” e gioco
Per Carnevale possiamo proporre questa simpatica poesia di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) che diventa un gioco divertente da fare con i bambini della scuola dell’infanzia.
Destinatari:
| Questa attività favorisce:
|
Materiale occorrente: Un cappello a fiori per il bambino che interpreta il pagliaccio (possiamo utilizzare un vecchio cappello su cui attaccheremo dei fiori di carta), un cappellino bianco per il bambino che interpreta Pulcinella. | |
Procediamo come segue: Proponiamo un gioco ai bambini utilizzando la poesia Un simpatico pagliaccio (tutti i diritti riservati). Un bambino interpreterà il pagliaccio e un bambino interpreterà Pulcinella. Mentre recitiamo la poesia il bambino che interpreta il pagliaccio toccherà gli indumenti che vengono nominati di volta in volta (il vestito e il cappello), poi farà finta di andare in bicicletta, di suonare la trombetta, farà un inchino e mimerà una capriola con le mani. Successivamente ballerà insieme al bambino che interpreta Pulcinella. Al termine i due bambini manderanno un bacio a due compagni, i compagni scelti inizieranno a giocare. | |

Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).
Suggerimenti Nel post dedicato alle attività di Carnevale potete trovare l’indice di tutte le attività disponibili nel sito di Fantavolando.
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.
|

