Attività per la Giornata mondiale degli scacchi (20 luglio)

La Giornata Mondiale degli scacchi si celebra il 20 luglio. Durante l’anno scolastico presentiamo il gioco degli scacchi ai bambini e alle bambine e spieghiamone le caratteristiche. Il gioco degli scacchi è un ottimo esercizio per sviluppare la logica, la concentrazione e l’attenzione.

Destinatari:

  • bambini e bambine  della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di salvaguardare la Terra.

Materiale occorrente:

un foglio di carta da pacchi, fogli A4, pastelli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Durante l’anno scolastico spieghiamo le caratteristiche del gioco degli scacchi.

Possiamo dire di pensare alla scacchiera come a un grande campo di gioco in cui ogni pezzo ha il suo “superpotere” di movimento. Spieghiamo come si possono muovere gli elementi della scacchiera presentandoli come dei personaggi.



Stampate la schedaStampate l’attestato. Stampate l’attestato. 

 

Per favorire la riflessione sull’importanza di salvaguardare la Terra possiamo proporre l’albo illustrato di Rita Sabatini Meravigliosa Terra. Il testo è scritto in rima per accrescere l’attenzione, ogni pagina del libro offre importanti spunti di riflessione per avviare conversazioni e attività a scuola. Nel libro, oltre al testo poetico, è disponibile anche un percorso di educazione civica e alla sostenibilità con le schede didattiche per favorire lo sviluppo di comportamenti corretti per salvaguardare l’ambiente.


Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta docenti.

 



Suggerimenti

Nel post Giornata mondiale della Terra: schede didattiche, attività, storie, poesie potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per la Giornata mondiale della Terra.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.