Attività per l’accoglienza: Caro settembre… (poesia)

Per l’accoglienza possiamo proporre la poesia Caro settembre… di Rita Sabatini. La poesia offre lo spunto anche per parlare delle vacanze appena trascorse e delle emozioni e delle aspettative relative all’inizio della scuola.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la capacità di esprimere il proprio vissuto,
  • la capacità di raccontare un’esperienza.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Leggiamo la poesia e invitiamo i bambini a raccontare come hanno trascorso le vacanze e quali sono le emozioni che provano iniziando la scuola.

 


Le schede, le storie, le poesie e le attività di Fantavolando si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere inserite in altri siti, blog, social e non possono essere utilizzate per concorsi, testi, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni, spettacoli, ecc. come da condizioni d’uso.

Stampate la poesia.


 

Stampate la poesia a colori.

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.