cartelloni per la scuola dell'infanzia

Attività per l’accoglienza: il cartellone dipinto con le mani

Durante il primo periodo di scuola nella scuola dell’infanzia proponiamo delle semplici attività invitando i bambini e le bambine a collaborare per realizzare dei cartelloni. In questo post potete trovare le indicazioni per realizzare dei cartelloni dipinti stampando le mani.

Destinatari:

  • sezioni primavera,
  • sezioni della scuola dell’infanzia.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei compagni,
  • la capacità di seguire semplici consegne.

Materiale occorrente:

fogli di carta da pacchi, colori a tempera.

Procediamo come segue:

Il cartellone dell’accoglienza può essere realizzato con la tecnica della stampa delle mani che piace molto sia ai bambini più piccoli che a quelli più grandi. Se qualche bambino non accetta di sporcarsi le mani possiamo invitarlo ad appoggiare la mano sul foglio per disegnare la sagoma che poi potrà essere dipinta con il pennello.

La stampa delle mani si presta a realizzare molti soggetti, le mani posso essere trasformate in pesci, fiori, farfalle, ecc.

In questo post potete vedere alcune idee.



cartelloni per la scuola dell'infanzia



cartelloni per la scuola dell'infanzia



cartelloni per la scuola dell'infanzia



cartelloni per la scuola dell'infanzia



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando.it nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.