immagine schede

Attività per l’accoglienza: il diario delle vacanze

Nei primi giorni di scuola proponiamo ai bambini e alle bambine delle attività relative alle vacanze appena trascorse per dare la possibilità di raccontare il loro vissuto. Nel post potete trovare una simpatica poesia e il modello per realizzare il diario delle vacanze. La spiegazione video può essere utilizzata in classe con la Digital Board/LIM per facilitare lo svolgimento dell’attività. 

Destinatari:

  • classi della scuola primaria (dalla classe terza).
Questa attività favorisce:

  • la capacità di scrivere semplici testi.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli, colla, forbici.

Procediamo seguendo la spiegazione video.

 





immagine schede
Stampate il modello da colorare.



immagine schede
Stampate il modello colorato.



immagine poesia

Stampate la poesia.

 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando.it nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

immagine festoni accoglienza

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.