immagine modello scheda

Benvenuti in classe prima (attività per l’accoglienza)

Nei primi giorni di scuola proponiamo ai bambini e alle bambine di classe prima una semplice attività per verificare alcuni prerequisiti d’ingresso.

Destinatari:

  • classe prima.
Questa attività consente di verificare: 

  • la capacità di riprodurre lo schema corporeo,
  • la capacità di scrivere il proprio nome e l’età,
  • la capacità di colorare entro i margini,
  • la capacità di comprendere semplici consegne.

Materiale occorrente:

cartoncino leggero bianco A4, pastelli.

Procediamo come segue: 

  • Stampiamo i modelli e fotocopiamoli su un cartoncino bianco (fronte e retro).
  • Pieghiamo a metà il cartoncino.
  • Le bambine e i bambini dovranno colorare i disegni con i pastelli.
  • All’interno del cartoncino dovranno scrivere il nome e l’età, colorare il tubetto con il colore preferito, disegnare il loro gioco preferito e disegnare il loro ritratto.



immagine scheda immagine scheda immagine scheda

Stampate il modello sul cartoncino bianco con la scritta benvenuta  (fronte).

 

Stampate il modello sul cartoncino bianco con la scritta benvenuto (fronte).

Stampate il modello sul cartoncino bianco (retro).

 



immagine scheda



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando.it nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

immagine festoni accoglienza

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.