Consigli per la lettura: gli albi illustrati per l’accoglienza

Nel post potete dei consigli per la lettura di albi illustrati che possono essere utilizzati nel periodo dell’accoglienza.

Perché leggere un albo illustrato per l’accoglienza?

L’ingresso a scuola è sempre un momento ricco di emozioni. L’albo illustrato è uno strumento pedagogico molto efficace per rassicurare le bambine e i bambini e offre tanti spunti per avviare delle conversazioni a scuola. Gli albi illustrati, grazie al dialogo costante tra illustrazioni e testo, facilitano la comprensione del racconto e accrescono l’interesse e l’attenzione. Attraverso la mediazione dei personaggi delle storie, i bambini riescono a dare un nome alle loro emozioni superando gradualmente l’ansia che si può generare di fronte ad un nuovo contesto. La lettura di un albo illustrato diventa così un momento significativo in cui ogni bambini si sente rassicurato e accolto.

Di seguito potete trovare le indicazioni relative agli albi illustrati per l’accoglienza che si possono acquistare su Amazon anche con la Carta del Docente. Nel testo di presentazione è specificato per quale ordine di scuola è adatto ciascun testo.



PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Alice e il suo inseparabile orsacchiotto Teo sono pronti ad andare alla scuola dell’infanzia. Al momento di separarsi dalla mamma Alice è un po’ triste e anche il suo orsacchiotto sembra non volere andare a scuola. Presto però Alice scoprirà che a scuola ci si diverte e si imparano tante cose interessanti. 

Nell’albo illustrato per la scuola dell’infanzia Alice e Teo vanno a scuola di Rita Sabatini, oltre alla storia, sono disponibili delle attività e delle semplici schede didattiche da proporre per facilitare l’inserimento.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.



L’albo illustrato Alice scopre le regole di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) aiuta le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia a scoprire le regole per stare bene assieme. La conoscenza delle regole rientra nel percorso di educazione civica.

Alice e il suo inseparabile orsacchiotto Teo scoprono che a scuola ci sono delle semplici regole da seguire per stare bene insieme e imparano che regole non sono limiti ma opportunità per crescere sereni.

Il testo può essere utilizzato a scuola durante il periodo dell’accoglienza. Oltre alla storia sono disponibili delle schede didattiche da proporre per consolidare la conoscenza delle regole.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.



Il primo giorno di scuola è sempre emozionante. Il simpatico bruchetto Martino non vede l’ora di rivedere la maestra, i compagni e le compagne, ma soprattutto non vede l’ora di accogliere la sua amica Marinella che inizia a frequentare la scuola dell’infanzia per la prima volta. Tra giochi, laboratori di pittura, storie, merende gustose e tante risate, Marinella scoprirà che la scuola è un posto bellissimo dove ci si diverte e si imparano tante cose insieme. 

Martino va a scuola di Rita Sabatini è una dolce storia di amicizia e accoglienza ideale per accompagnare i bambini e le bambine alla scoperta della scuola dell’infanzia. Oltre alla storia sono disponibili le carte delle routine per favorire la conoscenza dell’organizzazione della giornata scolastica. 

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.


L’albo illustrato Martino e i suoi amici di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) favorisce la riflessione sul valore dell’amicizia e sull’importanza di riconoscere l’unicità di ciascuno come arricchimento

Il bruchetto Martino ha tanti simpatici amici e amiche. Ognuno di loro è unico e speciale, con i propri sogni e talenti, ed è proprio l’unicità di ciascuno a rendere la loro amicizia speciale. 

Nel libro, oltre al racconto, sono disponibili i modelli dei personaggi da colorare per animare la storia e le indicazioni e le schede didattiche per organizzare delle attività. Questo libro può essere adatto sia per la scuola dell’infanzia che per la classe prima.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.


Il libro illustrato Scopriamo le emozioni di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) aiuta le bambine e i bambini a scoprire le principali emozioni ed è molto utile nel periodo dell’accoglienza. Nel libro ogni emozione viene introdotta da una storia illustrata che offre diversi spunti per avviare delle conversazioni in circle time. Oltre alla storia vengono proposte riflessioni e attività che favoriscono la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri. Inoltre vengono proposte semplici esperienze di mindfulness per favorire la capacità di gestire l’ansia migliorando la conoscenza di se stessi e delle proprie emozioni. Nel libro vengono indicate anche alcune strategie per superare le emozioni negative. Al termine del libro sono disponibili delle schede didattiche. Il libro è adatto per i bambini dai 5 ai 7 anni

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.



 

La gentilezza è così magica che fa sbocciare dei meravigliosi fiori nel giardino incantato. La fata della gentilezza e i suoi amici folletti si prendono cura del giardino ma un giorno i fiori cominciano ad appassire… per fortuna la fata riuscirà a farli sbocciare di nuovo.

L’albo illustrato La Fata della gentilezza di Rita Sabatini è  finalizzato a favorire la riflessione sull’importanza della gentilezza per instaurare relazioni positive con gli altri. Nel libro oltre alla storia illustrata potete trovare un percorso sulla gentilezza per sviluppare le life skills relazionali. Il libro è adatto sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.

Per l’accoglienza della scuola dell’infanzia e primaria possono essere utili anche tanti altri albi illustrati relativi al tema scelto per il progetto annuale. Scoprite tutti i libri disponibili nel post

Libri per bambini e libri scolastici di Rita Sabatini. 


 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando.it nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

attività per l'accoglienza

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.