Educazione civica: Safer Internet Day – Giornata mondiale per la sicurezza in rete (poesia e scheda)

Il Safer Internet Day è la Giornata mondiale per la sicurezza in rete che è finalizzata ad evidenziare fin dall’infanzia i comportamenti sicuri da seguire in rete. Nel post potete trovare una poesia di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) da utilizzare per introdurre l’argomento e una scheda didattica.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei pericoli che si possono trovare in rete,
  • la conoscenza dei comportamenti corretti da tenere in rete.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Leggiamo la poesia Attenti alla rete e invitiamo i bambini a riflettere sui comportamenti sicuri da tenere in rete. Chiediamo ad esempio:

  • Quali potrebbero essere i pericoli in rete?
  • Possiamo fidarci delle persone che conosciamo in rete o potrebbero essere diverse da come si descrivono?
  • Possiamo raccontare fatti personali, confidare l’indirizzo o il numero di telefono a persone che si conoscono in rete? Perché? 

Successivamente proponiamo ai bambini di completare la scheda didattica



Stampate la poesia (tutti i diritti riservati). Stampate la scheda.



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione civica disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione civica: schede didattiche, ricorrenze, attività, poesie, storie.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.