Festa di San Francesco d’Assisi (4 ottobre): poesia e cartellone

Il 4 ottobre è la Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia. Questo Giorno offre lo spunto per far conoscere ai bambini l’importanza della figura di San Francesco e del suo messaggio. Nel post potete trovare la poesia di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) e i modelli per realizzare un cartellone.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza della figura di San Francesco d’Assisi.

Materiale occorrente:

fogli A4 e A3, pastelli o pennarelli, cartoncino colorato 50×70 cm, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Spieghiamo ai bambini l’importanza del messaggio di San Francesco d’Assisi. Leggiamo la poesia di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) e invitiamo i bambini a riflettere. Chiediamo ad esempio:

  • Che cosa ci ha insegnato San Francesco d’Assisi?
  • Secondo voi perché San Francesco chiamava sorelle e fratelli tutti gli elementi della natura?
  • Perché è importante rispettare la natura?

Successivamente proponiamo di realizzare un cartellone:

  • Stampiamo il modello di  San Francesco e fotocopiamo il disegno ingrandito su un foglio A3.
  • Coloriamo il disegno e ritagliamolo.
  • Incolliamo San Francesco al centro del cartellone.
  • Stampiamo i modelli con i riquadri da ritagliare, coloriamo i disegni e ritagliamo i riquadri.
  • Incolliamo i riquadri attorno a San Francesco. 



Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).Stampate il modello da colorare e ritagliare.



Stampate il modello da colorare e ritagliare.Stampate il modello da colorare e ritagliare.



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione civica disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione civica: schede didattiche, ricorrenze, attività, poesie, storie.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.