Filastrocca della settimana (animazione e scheda)

Una delle prime attività che viene svolta a scuola è il calendario. Attraverso il calendario i bambini iniziano ad acquisire la capacità di orientarsi nel tempo della settimana. Per favorire la conoscenza dei giorni della settimana si possono utilizzare delle simpatiche filastrocche. In questo post potete trovare la filastrocca della settimana di Rita Sabatini nella versione animata. La filastrocca è visibile con la LIM, il tablet o il computer, l’animazione favorisce l’inclusione facilitando la capacità dei bambini di memorizzare i giorni della settimana. Nel post potete trovare anche il pdf del testo con i disegni da colorare e a colori.

Destinatari:

  • scuola dell’infanzia (5 anni),
  • scuola primaria (classe prima).
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei giorni della settimana.

Materiale occorrente:

fogli A4, pennarelli o pastelli.

Procediamo come segue:

  • Dopo aver fatto vedere la filastrocca animata stampiamo il testo e facciamo colorare i disegni dai bambini.
  • Possiamo stampare una copia della filastrocca sul cartoncino e plastificarla. Appendiamo la filastrocca vicino al cartellone delle presenze e, ogni giorno, invitiamo i bambini a posizionare una molletta di legno vicino al giorno corrispondente.



Le schede, le storie, le poesie e le attività di Fantavolando si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere inserite in altri siti, blog, social e non possono essere utilizzate per concorsi, testi, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni, spettacoli, ecc. come da condizioni d’uso.

 

 



Scaricate la filastrocca della settimana da colorare.

Scaricate la filastrocca della settimana colorata.


Suggerimenti

Nel post Schede didattiche scuola primaria: storia potete trovare l’indice delle attività e delle schede di storia per tutte le classi della scuola primaria. 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.