Giornata dei calzini spaiati: la ghirlanda

Il primo venerdì di febbraio è la Giornata dei calzini spaiati. Questa iniziativa è nata in Friuli dall’idea di una docente e ha la finalità di sensibilizzare i bambini sull’importanza di rispettare le diversità come valore e arricchimento promuovendo sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà. In questa giornata si invitano i bambini e tutte le persone che vogliono aderire ad indossare due calzini diversi. Nel post potete trovare il modello per realizzare una ghirlanda con la poesia. 

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni), 
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di rispettare gli altri,
  • la riflessione sull’importanza della diversità come ricchezza.

Materiale occorrente:

cartoncino A4, pastelli o pennarelli, nastrino, colla, forbici.

Procediamo come segue:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino e coloriamo la ghirlanda.
  • Ritagliamo la ghirlanda e incolliamo sul retro un nastrino per appenderla. 



Stampate il modello.





Per la Giornata dei calzini spaiati possiamo leggere l’albo illustrato Alice e la Giornata dei calzini spaiati di Rita Sabatini.Per la Giornata dei calzini spaiati la maestra di Alice racconta una storia e poi invita le bambine e i bambini a presentarsi raccontando qualcosa di loro. Alice potrà così scoprire che ogni persona è unica e speciale e che crescere insieme è una grande opportunità. 

Potete acquistare il libro su Amazon anche con la carta docente.  

 

Nel libro oltre alla storia illustrata sono disponibili anche le schede didattiche.

 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative alla Giornata dei calzini spaiati nel post: Giornata dei calzini spaiati: schede, poesie, attività.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.