Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre): poesia e attività

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, questa Giornata offre lo spunto per avviare una riflessione sull’importanza di rispettare le donne. 

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria (ultime classi).
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di rispettare le donne.

Materiale occorrente:

fogli rossi A4, cartoncino bianco 50×70 cm, pennarelli.

Procediamo come segue:

  • Introduciamo l’attività con la poesia Rispettiamo le donne e invitiamo i bambini a riflettere su questo importante tema.
  • Successivamente stampiamo il modello delle mani su dei fogli rossi e invitiamo i bambini a ritagliare le mani e a completarle scrivendo delle frasi che invitino a riflettere sull’importanza di rispettare le donne.
  • Incolliamo le mani su un cartellone. 


Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).



 

Stampate il modello delle mani da ritagliare per il cartellone.

 



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione civica disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione civica: schede didattiche, ricorrenze, attività, poesie, storie.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.