Giornata mondiale della Terra (22 aprile): decorazione

La Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) offre l’occasione per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. Nel post potete trovare la spiegazione video e il modello per realizzare una simpatica decorazione.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia, 
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di salvaguardare la Terra.

Materiale occorrente:

cartoncino bianco A4, pastelli o pennarelli, colla e forbici.

Procediamo seguendo la spiegazione video.

 

Per favorire l’inclusione:

Il modello è disponibile anche nella versione colorata, i bambini potranno completare la Terra incollando le parti che la compongono. 

Per favorire la riflessione sull’importanza di salvaguardare l’ambiente possiamo proporre l’albo illustrato di Rita Sabatini Aiutiamo Piumetto a salvare l’ambiente. Nella storia l‘anatroccolo Piumetto invita i bambini a riflettere sull’importanza di adottare comportamenti corretti e responsabili nei confronti dell’ambiente. Nel libro sono disponibili anche le schede per organizzare un percorso di educazione alla sostenibilità.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta docenti.


 



 

Stampate il modello da colorare.

Stampate il modello colorato.

 

 



 

Suggerimenti

Nel post Giornata mondiale della Terra: schede didattiche, attività, storie, poesie potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per la Giornata mondiale della Terra.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.