fiore con l'ape

Giornata mondiale delle api (20 maggio): il fiore con l’ape

La  Giornata mondiale delle api (20 maggio) offre lo spunto per far conoscere ai bambini l’importanza delle api per l’ecosistema. Nel post potete trovare il modello in due diverse versioni per realizzare il fiore con l’ape. 

Destinatari:

  • sezioni della scuola dell’infanzia,
  • sezioni della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dell’importanza delle api per l’ecosistema.

Materiale occorrente:

cartoncino A4, pennarelli o pastelli, colla e forbici.

Per il primo modello procediamo seguendo le indicazioni del video.

Per il secondo modello coloriamo il disegno, ritagliamo il fiore e incolliamo una cannuccia biodegradabile sul retro. Fissiamo la foglia sulla cannuccia. 

Per favorire l’inclusione:

I modelli sono disponibili anche colorati.





Stampate il primo modello da colorare.

Stampate il modello colorato.



Stampate il secondo modello da colorare.

Stampate il modello colorato.

 

Per la Giornata mondiale delle api possiamo leggere l’albo illustrato L’ape Violetta di Rita Sabatini. Le bellissime illustrazioni realizzate con la tecnica del collage accrescono la motivazione e l’interesse delle bambine e dei bambini. La simpatica ape spiega alcune caratteristiche delle api e invita le bambine e i bambini a riflettere sull’importanza di salvaguardarle. 

Nel libro oltre alla storia illustrata sono disponibili anche le schede da utilizzare per organizzare un percorso sulle api. 

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.

Suggerimenti

Nel post Giornata mondiale delle api (20 maggio): attività, schede didattiche, lavoretti, poesie potete trovare l’indice delle attività disponibili nel sito di Fantavolando.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.