Giornata mondiale delle api: decorazioni con le api stampate

Per la  Giornata mondiale delle api (20 maggio) possiamo realizzare dei simpatiche decorazioni

Destinatari:

  • sezioni della scuola dell’infanzia,
  • classi della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza delle api.

Materiale occorrente:

cartoncino azzurro A4, colori a tempera, patate, fogli bianchi A4, pennarelli o pastelli, carta velina o pon pon di ciniglia, filo di lana giallo, colla, forbici.

Procediamo come segue:

  • Ritagliamo un cerchio con il diametro di 20 cm nel cartoncino azzurro.
  • Tagliamo una patata a metà nel senso della lunghezza, appoggiamola in un piattino di carta con il colore a tempera giallo e stampiamola sul cartoncino per fare il corpo delle api.
  • Quando il colore è asciutto disegniamo i particolari dell’ape con i pennarelli o con i pastelli.
  • Incolliamo le ali ritagliate in un foglio bianco per completare l’ape.
  • Incolliamo sulla circonferenza delle palline di carta velina o dei pon pon di ciniglia per fare la cornice.
  • Attacchiamo un filo sul retro per appendere la decorazione. 





 

Per la Giornata mondiale delle api possiamo leggere l’albo illustrato L’ape Violetta di Rita Sabatini. Le bellissime illustrazioni realizzate con la tecnica del collage accrescono la motivazione e l’interesse delle bambine e dei bambini. La simpatica ape spiega alcune caratteristiche delle api e invita le bambine e i bambini a riflettere sull’importanza di salvaguardarle. 

Nel libro oltre alla storia illustrata sono disponibili anche le schede da utilizzare per organizzare un percorso sulle api. 

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.

Suggerimenti

Nel post Giornata mondiale delle api (20 maggio): attività, schede didattiche, lavoretti, poesie potete trovare l’indice delle attività disponibili nel sito di Fantavolando.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.