Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il fiore dei diritti
Per il 20 novembre, Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, possiamo realizzare un fiore. Questa attività offre lo spunto per evidenziare i principali diritti che tutti i bambini devono avere. Nel post è disponibile anche un modello con le scritte in inglese.
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
Materiale occorrente: cartoncino bianco e verde, pastelli o pennarelli, colla e forbici. |
|
Procediamo seguendo la spiegazione video. Per i bambini con bisogni educativi speciali il modello del fiore può essere stampato sul cartoncino colorato. |
|
Per far conoscere i diritti dell’infanzia possiamo proporre l’albo illustrato Vorrei un mondo… di Rita Sabatini. Nel libro, oltre al testo poetico con le illustrazioni, è disponibile anche un percorso di educazione civica sui principali diritti dell’infanzia con le schede da completare. Scoprite le caratteristiche del libro cliccando sull’immagine della copertina. Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente. |
Stampate il modello del fiore con le scritte per i bambini. | Stampate il modello del fiore con le scritte per le bambine. |
Stampate il modello del fiore con le scritte in inglese
Suggerimenti Nel post Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: schede didattiche, poesie, coccarde, attività per bambini potete trovare l’indice di tutte le attività relative ai diritti.
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso. |