Giornata nazionale degli alberi (21 novembre): biglietto pop-up

In occasione della Giornata Nazionale degli alberi (21 novembre) possiamo realizzare un biglietto pop-up con la poesia.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di rispettare gli alberi.

Materiale occorrente:

fogli A4 riciclati, cartoncino riciclato, pastelli, colla, forbici.

Procediamo seguendo la spiegazione video.

 

Per favorire l’inclusione:

Il modello è disponibile anche nella versione colorata, i bambini potranno incollare le parti che compongono il biglietto. 





Stampate il modello da colorare.

Stampate il modello colorato.




                        

Stampate il modello da colorare.

Stampate il modello colorato.



Per la Giornata nazionale degli alberi possiamo leggere l’albo illustrato Amico albero di Rita Sabatini. Nella prima parte del libro c’è una bellissima storia che parla dell’amicizia tra una bambina e un albero. Nella seconda parte del libro ci sono tante pagine illustrate per scoprire alcune caratteristiche degli alberi.Nel libro sono disponibili anche le schede didattiche.

 

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.

Suggerimenti

Nel post Giornata nazionale degli alberi: poesie, schede didattiche, lavoretti, storie, attività per bambini potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi. 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.