Guida didattica per la scuola dell’infanzia A scuola insieme a Lia

A scuola insieme a Lia è la Guida didattica per la scuola dell’infanzia di cui sono autrice pubblicata da Edizioni Emme Erre libri progettata per accompagnare il lavoro dei docenti durante tutto l’anno scolastico con proposte originali e coinvolgenti e tanti materiali, video e giochi digitali utili per la didattica.





Le parole chiave della Guida didattica sono:

 

Nella Guida didattica è disponibile la programmazione per competenze e sono disponibili le griglie di verifica e la rubrica di valutazione delle competenze

Il percorso didattico si apre con l’unità di apprendimento dedicata all’accoglienza e la presentazione del personaggio mediatore che è la simpatica tartaruga Lia. Successivamente vengono proposte le unità di apprendimento relative alle stagioni che sono introdotte da una storia, disponibile anche in audiolettura. Nelle unità di apprendimento vengono proposte attività outdoor, percorsi STEM, attività di coding unplugged, tinkering, attività CLIL, laboratori creativi e tante altre attività ed esperienze finalizzate a favorire la capacità dei bambini di porsi delle domande, formulare semplici ipotesi, progettare, collaborare, scoprire e creare. Particolare attenzione viene dedicata all’inclusione con la proposta di tante attività che favoriscono la capacità di collaborare e con indicazioni e materiali utili per favorire l’inclusione. In ogni unità di apprendimento, inoltre, ci sono le pagine speciali dedicate alle feste con racconti, poesie e tante attività creative. Per la festa di Natale e la festa di fine anno sono disponibili anche i copioni teatrali. 



Nelle unità di apprendimento vengono proposti dei laboratori di espressione corporea per favorire lo sviluppo delle capacità espressive del corpo e il coordinamento generale. Grazie ai video di Rosa Cipriano, educatrice al movimento, i bambini e le bambine potranno imparare delle coreografie da utilizzare anche per la festa di fine anno. Inoltre attraverso dei simpatici racconti interpretati da Rosa Cipriano i bambini potranno scoprire alcune posizioni yoga. Le attività di mindfulness, infine, favoriscono lo sviluppo di una crescente consapevolezza di se stessi e migliorano la capacità di riconoscere e gestire lo stress.



Oltre alle unità di apprendimento sono disponibili quattro progetti da svolgere durante l’anno:

Progetto di educazione civica Cresciamo insieme

(con tante attività per le Giornata speciali da ricordare)  

Progetto Scopriamo i colori con le STEAM
Progetto Corpo e salute Progetto Insieme verso la scuola primaria



I materiali digitali accessibili tramite QR code integrano e arricchiscono le proposte della Guida e comprendono:

  • video di Rosa Cipriano per imparare le coreografie delle canzoni da utilizzare anche per la festa di fine anno,
  • video di Rosa Cipriano con una storia per ogni stagione e le relative attività di yoga,
  • video per scoprire le stagioni,
  • giochi didattici interattivi,
  • schede da stampare,
  • materiali didattici per favorire l’inclusione.

Inoltre in omaggio vengono forniti:

  • la sagoma della tartaruga Lia,
  • il cd con 5 audiostorie e 14 canzoncine originali che arricchiscono il percorso didattico,
  • il poster delle stagioni da completare durante l’anno con i bambini,
  • il poster dell’alfabeto e dei numeri,
  • il calendario scolastico murale.

La Guida didattica A scuola insieme a Lia e i quaderni per la scuola dell’infanzia sono pubblicati da Emme Erre Libri.