I puzzle di Fantavolando

In questo post potete trovare l’indice dei puzzle disponibili nel sito di Fantavolando. Il puzzle è un’attività che piace tantissimo ai bambini ed è molto utile per favorire lo sviluppo delle competenze percettive e logiche. Nel sito trovate tantissimi puzzle con diversi temi, i puzzle possono essere utilizzati anche per incrementare i materiali didattici della classe.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini della scuola primaria (classe prima),
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • le competenze percettive e logiche.

Materiale occorrente:

cartoncino bianco A4, pastelli o pennarelli, forbici.

Procediamo come segue: 

Stampiamo i modelli che si trovano nei post, coloriamo i disegni e ritagliamo le immagini lungo i tratteggi. Successivamente invitiamo i bambini a ricomporre il puzzle.

Si possono realizzare dei puzzle da tenere in classe, per rendere il gioco più resistente possiamo rivestire i modelli con della carta adesiva trasparente. 



Puzzle dell’autunnoPuzzle di Halloween



Puzzle dell’invernoPuzzle di Natale
Puzzle di CarnevalePuzzle di San Valentino



Puzzle di primaveraPuzzle di Pasqua



Puzzle del marePuzzle con i gelatiPuzzle con la frutta

 

Puzzle di Cappuccetto RossoPuzzle di AlicePuzzle dei tre porcellini
Puzzle del Mago di OzPuzzle del Piccolo Principe 



Puzzle della sirenettaPuzzle di Pinocchio



Puzzle del corpo umanoPuzzle dei pirati



Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.