Idee per l’accoglienza a scuola: Alice nel Paese delle Meraviglie

Per l’accoglienza possiamo scegliere come tema Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. In questo post trovate l’indice delle attività disponibili nel sito di Fantavolando relative alla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini della scuola primaria.

Materiale occorrente per allestire il salone:

un foglio di carta da pacchi, fogli colorati A4, fogli e cartoncini bianchi A4, colori a tempera, pennarelli o pastelli, filo colorato, colla, forbici.

Procediamo come segue:

  • Per realizzare il cartellone per il salone possiamo dipingere un prato su un cartoncino azzurro.
  • Realizziamo un albero con il cartoncino di recupero e incolliamolo sul cartellone. 
  • Incolliamo Alice e il Bianconiglio sul prato.

Per realizzare i festoni:

  • Stampiamo i modelli e ritagliamo le bandierine, attacchiamo un filo sul retro per appenderle.

Per realizzare i cartelli:

  • Stampiamo i modelli sul cartoncino, per rendere i cartelli più resistenti possiamo inserirli in una cartellina di plastica. 

Per realizzare il segnaposto:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino e ritagliamolo. Fissiamo la base in modo che il segnaposto resti in piedi.

Per realizzare i segnalibri per i bambini della scuola primaria:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino e ritagliamo i segnalibri. Per rendere i segnalibri più resistenti possiamo rivestirli con la carta adesiva trasparente.

Per realizzare i personaggi:

  • Stampiamo i modelli sul cartoncino e ritagliamoli. Incolliamo una cannuccia biodegradabile sul retro. Per rendere l personaggi più resistente si possono rivestire con della carta adesiva trasparente. 

Inoltre potete trovare tante altre attività da proporre nei primi giorni di scuola con il tema di Alice: schede, lavoretti tridimensionali, memory, coding, ecc.

 



Cliccando sull’immagine potete vedere i materiali disponibili per l’accoglienza con il tema di Alice.

11



Cliccando sulle scritte sotto le immagini si aprono i file da stampare oppure i post con le indicazioni relative ai materiali scelti.

Il festone di Alice I personaggi

 

Il cartello per la sezione Il cartello per la classe



Stampate il cartello Stampate il cartello



Stampate i segnalibri da colorare.

Stampate i segnalibri colorati.

Stampate il segnaposto da colorare.

Stampate il segnaposto colorato.

 



Stampate la cornice per la fotografia (da colorare).

Stampate la cornice colorata.

Stampate la cornice per la fotografia (da colorare).

Stampate la cornice colorata.



Alice e il Bianconiglio  Lavoretto tridimensionale: il tè con Alice



Alice nel paese delle Meraviglie: personaggi, attività, schede

 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.