Idee per l’accoglienza: simpatici fiori

Per l’accoglienza possiamo scegliere come tema dei simpatici fiori. Il tema prende lo spunto dalla poesia La scuola è come un fiore di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) che si può leggere il primo giorno di scuola. In questo post sono disponibili le indicazioni per realizzare i festoni, i regalini per i bambini, il segnaposto e i cartelli per l’aula.

Destinatari:

  • sezioni del nido,
  • sezioni della scuola dell’infanzia,
  • classi della scuola primaria.

Materiale occorrente:

un foglio di carta da pacchi, colori a tempera, cartoncini e fogli bianchi A4, filo colorato, colla, forbici.

Procediamo come segue

Per realizzare i festoni:

  • Stampiamo i modelli sui fogli colorati e ritagliamo le bandierine. Ritagliamo le sagome dei fiori nella carta colorata e incolliamo i fiori sulle bandierine. Attacchiamo un filo sul retro delle bandierine per appenderle. 

Per realizzare i cartelli:

  • Stampiamo i modelli sul cartoncino, per rendere i cartelli più resistenti possiamo inserirli in una cartellina di plastica. 

Per realizzare il segnaposto:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino e ritagliamolo. Pieghiamo a metà il segnaposto per farlo stare in piedi.

Per realizzare i regalini:

  • Stampiamo i fiori sul cartoncino, coloriamoli e ritagliamoli. Incolliamo un bastoncino per i ghiaccioli sul retro.

Per realizzare i segnalibri per la scuola primaria:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino e ritagliamo i segnalibri. Per rendere i segnalibri più resistenti possiamo rivestirli con la carta adesiva trasparente.

Per realizzare il personaggio mediatore:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino e ritagliamolo. Incolliamo una cannuccia biodegradabile sul retro. Per rendere il personaggio più resistente si può rivestire con della carta adesiva trasparente. 

Per realizzare il cartellone delle presenze seguiamo le indicazioni del post. 



Cliccando sulle scritte sotto le immagini si aprono i file da stampare oppure i post con le indicazioni relative ai materiali scelti.

immagine poesia immagine fiori
Stampate la poesia

Stampate il modello dei regalini da colorare.

Stampate il modello dei regalini colorato.



immagine segnaposto immagine segnalibri

Stampate il segnaposto da colorare

Stampate il segnaposto colorato

Stampate i segnalibri



immagine cartelli immagine cartelli immagine cartelli
Stampate il cartello Stampate il cartello Stampate il cartello



immagine cartelli immagine cartelli
Stampate il modello Stampate il modello



immagine festoni
Le bandierine con i fiori in rilievo Il cartellone delle presenze con i fiori



 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando.it nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

immagine festoni accoglienza

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.