Idee per l’accoglienza: una simpatica tartaruga

Come tema per il progetto accoglienza possiamo scegliere una simpatica tartaruga. L’accoglienza è un tempo lento fatto di ascolto e attenzione per favorire un sereno inserimento dei bambini e delle bambine. La tartaruga è un personaggio ideale per l’accoglienza, con i suoi tempi lenti accompagna i bambini e le bambine a esplorare il nuovo ambiente secondo i ritmi di ciascuno. Nel post trovate le indicazioni e i materiali per organizzare l’accoglienza con questo tema.

Destinatari:

  • sezioni del nido,
  • sezioni della scuola dell’infanzia,
  • classi della scuola primaria (prime classi).

Materiale occorrente:

cartoncini colorati, pastelli o pennarelli, cannucce biodegradabili, colla, forbici.

Procediamo come segue:

Per realizzare la decorazione per le porte

  • Rivestiamo la porta con la carta azzurra e attacchiamo alla base della carta verde per fare il prato.
  • Ritagliamo dei fiori nella carta colorata e incolliamoli sulla porta.
  • Ritagliamo la tartaruga  nel cartoncino colorato e incolliamola sulla porta. 

Per realizzare i festoni:

Stampiamo le bandierine, ritagliamole e attacchiamo un filo sul retro.

Per realizzare i cartelli per l’aula:

  • Stampiamo i cartelli su un cartoncino, per renderli più resistenti si possono inserire in una cartellina trasparente. 

Per realizzare il segnaposto:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino, ritagliamolo e pieghiamolo a metà.

Per realizzare i segnalibri per i bambini e le bambine della scuola primaria:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino e ritagliamo i segnalibri, per renderli più resistenti si possono rivestire con la carta adesiva trasparente.

Per realizzare il regalino:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino e ritagliamolo, attacchiamo sul retro una cannuccia biodegradabile. 



Cliccando sulle scritte sotto le immagini si aprono i file da stampare.

 

Stampate il regalino.

Stampate il personaggio da colorare. 

Stampate il personaggio colorato.

Stampate il segnaposto



Cartelli per il nidoCartelli per la sezioneCartelli per la classe

 

Stampate il cartelloStampate il cartello

 

I segnalibriStampate le bandierine



 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando.it nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

attività per l'accoglienza

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.