Il calendario dell’Avvento: il villaggio di Babbo Natale

Il calendario dell’Avvento è un’attività che piace tantissimo ai bambini che attendono con entusiasmo la festa di Natale. Per la realizzazione del calendario dell’Avvento coinvolgiamo tutta la classe. Nel post potete trovare i modelli per realizzare il calendario dell’Avvento e la spiegazione video. Inoltre c’è una poesia che può essere utilizzata per introdurre l’attività.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza del calendario dell’Avvento.

Materiale occorrente:

un foglio di carta da pacchi bianco, cartoncino bianco A4, pennarelli o pastelli, pennarelli glitter oppure stelline e decorazioni dorate, colla, forbici.

Procediamo seguendo la spiegazione video. 

Introduciamo l’attività con la poesia Il villaggio di Babbo Natale di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati).

Ogni bambino può decorare una casetta e abbellirla con i brillantini o le stelline dorate, volendo si può incollare del cotone sul tetto delle casette per fare la neve, l’effetto finale sarà molto carino. Al termine incollando tutte le casette sul foglio di carta da pacchi si ottiene il calendario dell’Avvento. Ogni giorno il capotreno aprirà la porta di una casetta e scoprirà che cosa stanno preparando gli elfi di Babbo Natale.

Per favorire l’inclusione:

Per i bambini con bisogni educativi speciali stampiamo il modello colorato della casetta e facciamo incollare del cotone sul tetto e delle stelline dorate sulla facciata.  

 



Si ricorda di lasciare il nome dell’autrice e la dicitura copyright©fantavolando nelle poesie/storie/schede che vengono fotocopiate per i bambini. 

Stampate la poesia da colorare (tutti i diritti riservati).

Stampate la poesia a colori (tutti i diritti riservati).

 



 

Stampate le casette da colorare.

Stampate le casette colorate.

Stampate Babbo Natale e gli elfi da colorare.

Stampate Babbo Natale e gli elfi colorati.

 


Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative alla festa di Natale di Fantavolando nel post dedicato alle attività di Natale.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.