Il cartellone delle stagioni

Per introdurre le stagioni possiamo realizzare un cartellone da appendere in classe vicino al calendario. Per introdurre l’attività possiamo proporre la poesia di Rita Sabatini Amico albero.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini di classe prima.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza delle stagioni. 

Materiale occorrente:

cartoncino azzurro A3, cartoncino marrone per il tronco e i rami, fogli colorati per le foglie, pennarelli, piccole fustellatrici per fare i fiori e le ciliegie, 4 mollette fermapacco, colla, forbici.

Procediamo come segue:

Introduciamo l’attività leggendo la poesia Amico albero, quindi chiediamo:

  • Quali sono le stagioni? In che stagione siamo?
  • Come sono gli alberi in autunno? E in inverno?
  • Come sono gli alberi in primavera? E in estate?

Successivamente realizziamo il cartellone seguendo le indicazioni del video.

Il cartellone si può realizzare su un cartoncino azzurro formato A3 oppure su un cartoncino 50×70 cm. I bambini potranno posizionare una molletta di legno vicino all’etichetta corrispondente alla stagione.

 



Si ricorda di lasciare il nome dell’autrice e del sito nelle poesie che vengono fotocopiate per i bambini. 

Scaricate la poesia.

 



 



Scaricate il modello. Scaricate il modello colorato.

 


 

Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’autunno disponibili sul sito suddivise per tipologia nel post Autunno: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni da colorare, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.