Il cartellone per la Giornata mondiale della Terra (22 aprile)

La Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) offre l’occasione per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. Nel post potete trovare la spiegazione e i modelli per realizzare un cartellone attraverso un lavoro collaborativo. 

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di salvaguardare la Terra.

Materiale occorrente:

un foglio di carta da pacchi, fogli A4, pastelli o pennarelli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Dividiamo i bambini in piccoli gruppi per realizzare il cartellone. Ogni gruppo potrà completare una parte del cartellone che verrà poi assemblato. Nel post trovate i seguenti modelli:

  • il modello della Terra composto da quattro fogli che vanno colorati, e ritagliati. Le parti che compongono la Terra vanno incollate al centro del cartellone. Nei modelli ci sono anche dei cuori con delle frasi e dei cuori da completare che vanno ritagliati e incollati attorno alla Terra.
  • Il modello da completare scrivendo i comportamenti corretti per salvaguardare la Terra. 
  • Il modello da completare scrivendo i doni preziosi che ci regala la Terra.
  • Il modello con le immagini della raccolta differenziata.
  • Il modello con le immagini delle fonti energetiche rinnovabili. Tutti i modelli vanno ritagliati e incollati sul cartellone.

Per completare l’attività i bambini potranno cercare delle immagini di paesaggi, boschi, ecc. da incollare sul cartellone.



Stampate il modello per comporre la Terra (quattro fogli).



Stampate il modello. Stampate il modello.



Stampate il modello. Stampate il modello.





Suggerimenti

Nel post Giornata mondiale della Terra: schede didattiche, attività, storie, poesie potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per la Giornata mondiale della Terra.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.