
Il mio calendario (attività individuale)
Per favorire la capacità dei bambini di scoprire il passare del tempo e di imparare i giorni della settimana e i mesi possiamo preparare un calendario individuale. Nel post trovate i modelli per realizzare il calendario e una simpatica poesia per imparare i giorni della settimana.
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
Materiale occorrente: fogli A4, pastelli. |
|
Procediamo come segue: Stampiamo i modelli per realizzare il calendario e seguiamo le indicazioni del video. Prima di proporre l’attività individuale abituiamo i bambini a registrare il tempo atmosferico e i giorni della settimana su un cartellone (Si possono trovare i modelli nel post Il calendario – cartellone). Successivamente proponiamo a ciascun bambino di registrare il tempo anche su un calendario individuale e, alla fine dell’anno, il calendario potrà essere utilizzato per rilevare alcune caratteristiche, ad esempio il mese più piovoso o quello meno piovoso e così via. |
Scaricate la poesia e i giorni della settimana con i quadretti colorati.
Scaricate il modello del calendario individuale con la copertina da fotocopiare.
Suggerimenti Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.
|