Il mio calendario (attività individuale)

Per favorire la capacità dei bambini di scoprire il passare del tempo e di imparare i giorni della settimana e i mesi possiamo preparare un calendario individuale. Nel post trovate i modelli per realizzare il calendario e una simpatica poesia per imparare i giorni della settimana.

Destinatari:

  • scuola dell’infanzia (5 anni),
  • scuola primaria (classe prima).
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei giorni della settimana, 
  • la conoscenza dei mesi.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Stampiamo i modelli per realizzare il calendario e seguiamo le indicazioni del video.

Prima di proporre l’attività individuale abituiamo i bambini a registrare il tempo atmosferico e i giorni della settimana su un cartellone (Si possono trovare i modelli nel post Il calendario – cartellone).

Successivamente proponiamo a ciascun bambino di registrare il tempo anche su un calendario individuale e, alla fine dell’anno, il calendario potrà essere utilizzato per rilevare alcune caratteristiche, ad esempio il mese più piovoso o quello meno piovoso e così via. 



 

Stampate la poesia e i giorni della settimana con i quadretti colorati.

 



 

Scaricate il modello del calendario individuale con la copertina da fotocopiare.

 



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.