La mia scuola (poesia animata per l’accoglienza dei bambini della scuola dell’infanzia)

Per favorire la conoscenza dell’ambiente scolastico proponiamo questo simpatico video animato in rima che offre lo spunto per spiegare ai bambini la funzione degli ambienti della scuola. 

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dell’ambiente scolastico.

Procediamo come segue:

Facciamo vedere ai bambini gli ambienti della scuola e spieghiamone la funzione. Organizziamo dei giochi per favorire la capacità dei bambini di orientarsi negli spazi scolastici. Possiamo proporre una caccia al tesoro posizionando delle sorprese in ogni ambiente. I bambini dovranno seguire le indicazioni dell’insegnante per trovare le sorprese, ad esempio possiamo dire:

  • C’è una sorpresa in una stanza dove ci sono tanti tavoli e sedie che si usa per pranzare, dove sarà?
  • C’è una sorpresa in una stanza dove ci sono delle brandine e dove si va a fare il riposino, dove sarà? E così via…

Quando i bambini individuano la stanza corretta accompagniamoli a cercare la sorpresa che potrà essere ad esempio un pacco di biscotti nascosto in mesa, un libro di storie nascosto in dormitorio, una scatola di colori nuovi nascosta nel laboratorio di pittura, ecc.

Successivamente leggiamo la poesia e facciamo vedere il video animato.





 

Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).

Stampate la poesia a colori (tutti i diritti riservati).



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.