La mia scuola è… (poesia e attività per l’accoglienza)
Per l’accoglienza possiamo proporre la poesia La mia scuola è… di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati). La poesia offre lo spunto per avviare una riflessione sull’importanza della scuola. Successivamente ogni bambino potrà colorare e completare il fiore, sui petali del fiore ci sono delle parole che caratterizzano la scuola. Nel post è disponibile la spiegazione video e il modello del fiore sia con le parole che senza (da far completare ai bambini e utilizzare per realizzare un cartellone).
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
Materiale occorrente: cartoncino bianco A4, carta verde per il gambo del fiore, cartoncino verde 50×70 cm per realizzare il cartellone, pennarelli o pastelli, colla e forbici. |
|
Procediamo seguendo le indicazioni video.
|
Le schede, le storie, le poesie e le attività di Fantavolando si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere inserite in altri siti, blog, social e non possono essere utilizzate per concorsi, testi, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni, spettacoli, ecc. come da condizioni d’uso.
Stampate la poesia (tutti i diritti riservati). | Stampate la poesia a colori. |
Stampate il modello. | Stampate il modello. |
Suggerimenti Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso. |