La settimana della sostenibilità: il cartellone da stampare

Prendendo spunto dalla poesia La settimana della sostenibilità di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) possiamo realizzare il cartellone dei giorni della settimana da attaccare in classe.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni), 
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. 

Materiale occorrente:

fogli A4, cartoncino colorato, colla.

Procediamo come segue:

Prendendo spunto dalla poesia La settimana della sostenibilità di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) realizziamo il cartellone dei giorni della settimana. Stampiamo le immagini colorate e incolliamole in ordine una sotto l’altra su un cartoncino colorato. Ogni giorno il capotreno potrà posizionare una moletta di legno in corrispondenza del giorno e potrà ricordare ai compagni qual è il comportamento corretto da seguire.

Per favorire la riflessione sull’importanza di salvaguardare l’ambiente possiamo proporre l’albo illustrato di Rita Sabatini Aiutiamo Piumetto a salvare l’ambiente. Nella storia l‘anatroccolo Piumetto invita i bambini a riflettere sull’importanza di adottare comportamenti corretti e responsabili nei confronti dell’ambiente. Nel libro sono disponibili anche le schede per organizzare un percorso di educazione alla sostenibilità.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta docenti.

Si ricorda di lasciare sempre il nome dell’autrice e la dicitura copyright©fantavolando.it nelle poesie/storie/schede/modelli che vengono fotocopiati per i bambini (leggere le condizioni d’uso). 

 


Stampate il primo elemento del cartellone. Stampate il secondo elemento del cartellone. Stampate il terzo elemento del cartellone.

 

 



 


Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione ambientale disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione ambientale: schede didattiche, attività, ricorrenze, storie, poesie.


Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.