Le emozioni dell’accoglienza (poesia)

Per l’accoglienza possiamo proporre la poesia Le emozioni dell’accoglienza di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) che offre molti spunti di riflessione. Nel post trovate la poesia con i disegni da colorare e a colori e le schede didattiche. 

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria (dalla classe terza).
Questa attività favorisce:

  • la capacità di scrivere un semplice acrostico.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Leggiamo la poesia Le emozioni dell’accoglienza di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) e invitiamo i bambini a leggere la parola che si forma in verticale con l’iniziale di ogni riga. La poesia offre molti spunti di riflessione per avviare una conversazione con i bambini sulle emozioni legate all’accoglienza, sull’importanza della condivisione, della collaborazione e dell’inclusione.

Una bella idea per iniziare l’anno potrebbe essere quella di far vedere la poesia con la LIM e di leggerla tutti assieme ad alta voce, come una sorta di promessa reciproca di camminare sempre insieme pronti ad aiutarsi e a sostenersi.

La poesia offre lo spunto anche per spiegare ai bambini che cos’è l’acrostico

Successivamente invitiamo i bambini a completare le schede.



Stampate la poesia da colorare (tutti i diritti riservati).

Stampate la poesia a colori (tutti i diritti riservati).



Stampate la scheda.




Stampate la scheda.



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.