
L’importanza del gioco
Il gioco riveste un ruolo fondamentale nel percorso di crescita dei bambini e delle bambine. Attraverso il gioco i bambini e le bambine conoscono la realtà, sperimentano, creano, inventano, interpretano diversi ruoli, si relazionano con gli altri, scoprono le loro potenzialità. Proponiamo di giocare con materiali di recupero per favorire la loro creatività e sviluppare la fantasia.
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
|
Materiale occorrente: materiale di recupero. |
|
|
Procediamo come segue: A scuola possiamo organizzare un angolo con dei giochi destrutturati. Ad esempio possiamo mettere in diversi contenitori vari materiali come cilindri di cartone, scatole, contenitori di plastica, pezzi di stoffa, ecc. (facciamo sempre attenzione all’età ed evitiamo di lasciare i bambini e le bambine incustoditi in presenza di piccoli oggetti). Per questi giochi non c’è una regola ma i bambini e le bambine sono liberi di sperimentare. Ad esempio potranno creare dei mandala con le pigne e i materiali naturali, potranno realizzare dei castelli con i cilindri di cartoncino, potranno divertirsi a trasformare un pezzo di stoffa in un magico tappeto volante, e così via. Quello che conta è che attraverso ogni gioco faranno una nuova esperienza, svilupperanno la loro fantasia e le loro competenze. Il gioco è davvero una grande opportunità per crescere felici. |
|


|
Suggerimenti: Nel post “Speciale genitori: suggerimenti per le famiglie” potete trovare l’indice di tutti i post presenti nel sito di Fantavolando con suggerimenti e spunti per consolidare l’importante collaborazione tra la scuola e la famiglia.
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.
|

