Magie di colori (animazione)

Proponiamo ai bambini la filastrocca animata Magie di colori che utilizzeremo come spunto per avviare un percorso sui colori secondari.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini con bisogni educativi speciali della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei colori secondari.

Materiale occorrente:

fogli A4, colori a tempera, piattini di cartone. 

Procediamo come segue:

  • Mettiamo a disposizione dei bambini dei piattini con i colori a tempera (giallo, rosso e blu) e invitiamoli a mischiare i colori primari per scoprire le possibili combinazioni.
  • Dipingiamo il palmo di una mano con un colore primario (ad esempio il giallo) e il palmo dell’altra mano con un colore diverso (ad esempio il rosso).  Poi invitiamo i bambini a sfregare le mani per scoprire il colore composto che ne deriva. Infine le mani si possono stampare su un foglio.

  • Proponiamo di dipingere le schede per esercitarsi con le combinazioni di colori.

 





Stampate la filastrocca (tutti i diritti riservati).

 



Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.


Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.

 

Suggerimenti

Nel post “Colori: schede, lavoretti, attività creative, storie, poesie, giochi, progetti” potete trovare l’indice di tutti i post presenti nel sito di Fantavolando con attività relative alla scoperta dei colori. 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.