
Organizziamo le attività per le feste
Realizzare le attività per le feste con tutti i bambini richiede una puntuale organizzazione perché ci sono tante cose da predisporre. Innanzitutto vanno individuate le attività da svolgere (festoni, decorazioni per la classe, lavoretti, biglietti di auguri) e va scelta la poesia. Completando il primo modulo i docenti hanno a disposizione un promemoria che facilità l’organizzazione delle attività. Questi moduli si possono conservare in una cartellina in modo da sapere che cosa è stato fatto negli anni precedenti e proporre attività diverse.
Per organizzare le attività con i bambini si lavora prevalentemente in piccolo gruppo in modo da poterli seguire in tutti i passaggi. Per concludere un’attività con tutti i bambini ci possono volere più giorni per cui è utile predisporre un elenco in cui poter registrare quanti bambini hanno completato l’attività e quanti la devono ancora svolgere.
Durante lo svolgimento delle attività, inoltre, i docenti osservano i bambini rilevando le competenze raggiunte ed eventuali difficoltà. Per effettuare l’osservazione può essere utile predisporre una griglia.
Moduli disponibili:
|
![]() |
![]() |
| Stampate il modulo per l’organizzazione delle attività (scuola dell’infanzia). | Stampate il modulo per l’organizzazione delle attività (scuola primaria). |


Stampate l’elenco per le attività.


|
Suggerimenti Potete trovare l’indice di tutte le attività relative alla festa di Natale di Fantavolando nel post dedicato alle attività di Natale.
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso. |



