Pasqua: attività e poesie per il nido

Per Pasqua ai bambini delle sezioni primavera possiamo proporre delle semplici attività creative per favorire il coordinamento oculo-motorio e per abituarli a sperimentare nuove tecniche espressive. Nel post trovate dei disegni da completare, ogni disegno è introdotto da una semplice poesia per accrescere l’interesse dei bambini e favorire l’arricchimento del lessico. Per ogni disegno è suggerita una tecnica da utilizzare. Questi disegni possono essere utilizzati anche con i bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.

Tutte le attività con i bambini vanno condotte individualmente e con la costante presenza dell’insegnante. 

Destinatari:

  • bambini di classe prima, 
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la capacità di nominare gli elementi rappresentati,
  • lo sviluppo del coordinamento oculo-motorio.

Materiale occorrente:

fogli A4, ritagli di carta verde, colori a tempera e a dita, carta velina colorata, nastri colorati, filo, colla, forbici.

Procediamo come segue:

  • Introduciamo l’attività leggendo la poesia che corrisponde all’immagine da completare. La poesia può essere incollata dietro all’elaborato in modo che i genitori possano leggerla ai bambini anche a casa.
  • Per ogni disegno chiediamo ai bambini di nominare il soggetto rappresentato.
  • Successivamente aiutiamoli a passare il dito indice sul bordo dell’immagine in modo da individuarne i contorni.
  • Spieghiamo come deve essere completata la scheda facendo vedere come bisogna procedere.
  • Nominiamo di volta in volta i vari strumenti e i colori che vengono utilizzati in modo che i bambini imparino gradualmente a riconoscerli.
  • Aiutiamo i bambini finché non acquisiscono una maggiore sicurezza e valorizziamo sempre il loro impegno.


Scaricate le poesie da leggere ai bambini per introdurre le attività. Le poesie si possono ritagliare e incollare dietro agli elaborati.



Stampate il disegno.

L’uovo di Pasqua può essere completato incollando dei pezzi di carta velina. Con la carta velina si può fare anche il fiocco da incollare sulla sommità dell’uovo. Ritagliando l’uovo e attaccando un filo sul retro si ottiene una decorazione da appendere. 

Stampate il disegno.

La campana può essere dipinta con i colori a dita. Quando il colore è asciutto si può incollare un fiocco sulla sommità. Ritagliando la campana e attaccando un filo sul retro si ottiene una decorazione da appendere. 



Stampate il disegno.

Il pulcino può essere dipinto con i colori a dita. Ritagliando il pulcino e attaccando un filo sul retro si ottiene una decorazione da appendere. 

Stampate il disegno. 

Il quadretto può essere completato colorando lo sfondo con il colore a tempera azzurro diluito con l’acqua. Quando il colore è asciutto incolliamo alla base del foglio delle strisce di carta verde per fare l’erba. 



Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività disponibili per Pasqua nel post Pasqua: lavoretti, schede didattiche, pregrafismo, disegni, biglietti di auguri, storie, poesie

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.