Progetto corpo e movimento: Nik supereroe

Nel post potete trovare una simpatica storia per introdurre il progetto corpo e movimento. Inoltre è disponibile il modello del personaggio.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia, 
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dello schema corporeo.

Materiale occorrente:

Cartoncino bianco A4, pastelli o pennarelli, bastoncino di bambù, colla, forbici.

Procediamo come segue:

Per introdurre il percorso corpo e movimento possiamo utilizzare la storia Nik supereroe di Rita Sabatini. Grazie alla storia i bambini potranno scoprire di essere dei piccoli supereroi con delle potenzialità davvero magiche. Dopo aver letto la storia invitiamo i bambini a riflettere, chiediamo ad esempio:

  • Come si chiama il protagonista della storia?
  • Quali sono i suoi superpoteri?
  • Che cosa possiamo percepire attraverso i cinque sensi?
  • A che cosa serve il cervello? E così via.

Nel post è disponibile anche il modello per realizzare il personaggio:

  • Coloriamo il disegno e ritagliamolo.
  • Attacchiamo sul retro un bastoncino per muovere il personaggio. 

 



Scaricate la storia.

 



 

Scaricate il modello.

 



Suggerimenti

Potete trovare l’indice delle attività relative alla conoscenza dello schema corporeo disponibili nel sito di Fantavolando nel post 

Schema corporeo: attività, schede didattiche, poesie, progetti, giochi.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.