Regole a scuola (poesia animata)

Invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza di conoscere delle semplici regole per stare bene assieme. La conoscenza delle regole per stare bene assieme rientra nel percorso di educazione civica. Introduciamo la conversazione con questa simpatica poesia di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati).

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza delle regole per stare bene a scuola.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Proponiamo l’animazione e invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare le regole per stare bene assieme. Chiediamo ad esempio:

  • Secondo voi a che cosa servono le regole? Che cosa succederebbe se ognuno facesse quello che vuole?
  • Perché è importante essere gentili e aiutare gli altri? Come vi sentireste se qualcuno non fosse gentile con voi?
  • Perché dobbiamo rispettare il nostro turno per parlare? Che cosa succederebbe se parlassimo tutti assieme? E così via.

Successivamente invitiamo i bambini a  memorizzare la poesia. 





Stampate il testo della poesia.



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.