Schede di matematica (classe terza): problemi per Halloween

Nella settimana che precede Halloween possiamo proporre dei problemi che abbiano come tema streghe e fantasmi, i bambini si divertiranno a risolverli.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la capacità di risolvere un problema.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Per accrescere la motivazione e favorire l’inclusione possiamo realizzare gli elementi di ogni problema in cartoncino (le zucche, le caramelle, ecc.) e invitare i bambini ad interpretare i personaggi e la situazione problematica proposta. Nel post potete trovare i modelli con le sagome degli elementi da fotocopiare e ritagliare nel cartoncino colorato. 

Per il problema Zucche magiche, ad esempio, una bambina interpreterà la strega e dovrà posizionare sul tavolo le zucche sommandole, per il problema Fantasmi golosi un bambino interpreterà il fantasma e dovrà contare i biscotti ed eseguire la sottrazione, e così via.

Possiamo organizzare anche un lavoro di gruppo per favorire la capacità di inventare dei problemi. Consegniamo ad ogni gruppo degli elementi ritagliati nel cartoncino e invitiamo i bambini ad inventare un problema. Al termine ogni gruppo presenterà il problema alla classe e i compagni dovranno risolverlo.

Nel post ci sono anche le schede con i problemi da risolvere e incollare sul quaderno. 



 

Stampate la scheda. Stampate il modello sul cartoncino arancione (due copie).

 



Stampate la scheda. Stampate il modello degli elementi da ritagliare sul cartoncino colorato.



 

Stampate la scheda con il problema. Stampate il modello degli elementi da ritagliare sul cartoncino colorato (due copie).



 

Stampate la scheda. Stampate il modello degli elementi da ritagliare sul cartoncino colorato.



 

Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività per Halloween  presenti nel sito di Fantavolando nel post Halloween: lavoretti, attività per bambini, decorazioni, schede, pregrafismo, disegni, festoni, biglietti, giochi, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.