Schede didattiche per l’inverno: caldo o freddo?

In inverno possiamo proporre delle attività per sviluppare le competenze senso-percettive dei bambini. Introduciamo l’argomento con una poesia che può essere drammatizzata a scuola. 

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia, 
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la capacità di individuare la differenza tra caldo e freddo,
  • lo sviluppo delle competenze senso-percettive.

Materiale occorrente:

cartoncino colorato 50×70 cm, riviste, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Organizziamo delle attività per favorire lo sviluppo delle competenze senso-percettive dei bambini. 

1) Introduciamo le attività con la poesia Freddo inverno di Rita Sabatini. I bambini possono divertirsi a drammatizzare la poesia.

2) Portiamo i bambini in giardino e chiediamo:

  • Com’è la temperatura in inverno: calda o fredda?
  • Che cosa succede al nostro corpo con il freddo? Come diventano le mani? E il naso?
  • Come facciamo a ripararci dal freddo in inverno?
  • Qual è la stagione più calda?

3) Invitiamo i bambini a cercare in classe delle cose calde e fredde (possiamo preparare sul tavolo diversi materiali, ad esempio lana, ghiaccio, cucchiai, ecc.) Successivamente facciamo cercare nelle riviste delle immagini di cose calde e fredde, ritagliamole e incolliamole sul cartellone.

4) Proponiamo le schede didattiche.



Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).



Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Suggerimenti:

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’inverno nel post Inverno: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.