Schema corporeo: il mio ritratto (filastrocca)

Per favorire la capacità di rappresentare il viso proponiamo ai bambini di osservarsi allo specchio indicando e nominando le parti del viso. Successivamente invitiamo i bambini ad indicare e nominare le parti del viso su un’immagine. Per favorire la capacità di rappresentare il viso ricordandosi di disegnare tutti i particolari possiamo proporre la filastrocca Il mio ritratto di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati).

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia, 
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza delle parti del viso.

Materiale occorrente:

fogli A4, pennarelli o pastelli.

Procediamo come segue:

Dopo aver propsoto dei giochi allo specchio per imparare a riconoscere le parti del viso, proponiamo la filastrocca Il mio ritratto di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati). Successivamente invitiamo i bambini a disegnare il loro ritratto. I bambini più piccoli potranno dipingere il ritratto con i colori a tempera, i bambini di 4 e 5 anni potranno disegnare il ritratto con i pastelli o i pennarelli.  Ai bambini di 5 anni chiediamo di disegnare anche particolari come le ciglia e le sopracciglia. 



Si ricorda di lasciare il nome dell’autrice e del sito nelle poesie/storie che vengono fotocopiate per i bambini. 

Stampate la filastrocca (tutti i diritti riservati).



 

Stampate la filastrocca (tutti i diritti riservati).



Suggerimenti

Potete trovare l’indice delle attività relative alla conoscenza dello schema corporeo disponibili nel sito di Fantavolando nel post 

Schema corporeo: attività, schede didattiche, poesie, progetti, giochi.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.