Schema corporeo: le parti del corpo

Per favorire la conoscenza dello schema corporeo possiamo proporre dei giochi motori e le schede relative alle parti del corpo.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza delle parti del corpo.

Materiale occorrente:

fogli bianchi, pennarelli o pastelli, foglio di carta da pacchi, colori a tempera.

Procediamo come segue:

  • Introduciamo l’attività con dei giochi motori. Invitiamo i bambini a toccare le principali parti del corpo su se stessi, sugli altri e su un’immagine, diciamo ad esempio: tocca il naso, tocca i capelli, tocca il piede, ecc.
  • Realizziamo un cartellone. Disegniamo la sagoma di un bambino su un foglio di carta da pacchi. Dipingiamo la figura con i colori a tempera. Quando il colore è asciutto attacchiamo sul cartellone delle etichette (il modello si trova nel post) con i termini che indicano le parti del corpo. 
  • Al termine facciamo completare le schede didattiche.


Stampate la scheda.

Stampate la scheda.


Stampate il modello delle etichette da utilizzare per il cartellone del corpo. Stampate il modello delle etichette da utilizzare per il cartellone del corpo.


 

Suggerimenti

Potete trovare l’indice delle attività relative alla conoscenza dello schema corporeo disponibili nel sito di Fantavolando nel post 

Schema corporeo: attività, schede didattiche, poesie, progetti, giochi.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.