Scopriamo i concetti topologici con l’elfo Mirtillo
Per consolidare la conoscenza dei concetti topologici possiamo proporre un simpatico video animato. L’elfo Mirtillo sta aiutando Babbo Natale a preparare i regali ma in mezzo alla confusione dei preparativi non riesce a trovarli. Per fortuna i bambini sapranno aiutarlo…
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
Materiale occorrente: cartoncino bianco A4, pastelli o pennarelli, forbici. |
|
Procediamo come segue: Mentre i bambini guardano il video invitiamoli a rispondere alle domande dell’elfo Mirtillo indicando dove sono gli oggetti che sta cercando. I bambini potranno così utilizzare gli indicatori topologici sopra e sotto, davanti e dietro, ecc. Nel post è disponibile il modello per realizzare l’elfo Mirtillo:
|
|
Per favorire l’inclusione: Il modello è disponibile anche colorato. |
|
Per avere sempre a disposizione tante schede per sviluppare le competenze dei bambini acquistate il libro Prescrittura, prelettura e precalcolo con Babbo Natale di Rita Sabatini. Scoprite le caratteristiche del libro cliccando sull’immagine della copertina. |
Si ricorda che i materiali, i testi, le storie, le poesie, le filastrocche di Fantavolando sono originali e sono di proprietà degli autori. I materiali si possono utilizzare in classe con gli alunni lasciando i riferimenti relativi alla fonte ma non possono essere inseriti in altri siti, testi, social, concorsi, ecc. (vedere le Condizioni d’uso).
Stampate il modello dell’elfo Mirtillo da colorare.
Suggerimenti Potete trovare l’indice di tutte le attività relative alla festa di Natale di Fantavolando nel post dedicato alle attività di Natale.
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso. |