Suggerimenti per organizzare l’angolo creativo a casa

Nei periodi in cui i bambini sono a casa per le vacanze è importante dedicare dei momenti alle attività creative. In questo post potete trovare dei suggerimenti per organizzare le attività creative a casa.

Per svolgere le attività con i bambini è opportuno creare un angolo dedicato alla creatività che può essere ricavato mettendo per terra un vecchio tappeto per evitare di sporcare il pavimento con sopra un piccolo tavolino a misura di bambino e una sedia. L’angolo va allestito in una stanza in cui sia possibile osservare sempre il bambino per assicurarsi che utilizzi i materiali a disposizione in modo sicuro. In questo angolo il bambino avrà a disposizione fogli, carta colorata e colori disposti in modo ordinato all’interno di contenitori (ad esempio scatole di cartone, portapenne di plastica, cestini). In questo angolo i bambini saranno liberi di disegnare e dipingere, per consentire ai bambini di acquisire una maggiore autonomia e di svolgere le attività con serenità è importante stabilire delle semplici regole da seguire. Ecco il cartello che potete stampare in modo da spiegare ai bambini come va utilizzato l’angolo dedicato alla creatività. Le regole da seguire in questo angolo sono:

  • posso disegnare solo sui fogli e non su altre superfici,
  • quando ho finito l’attività riordino i colori e i materiali. 



Stampate il modello con le regole da colorare. 

Stampate il modello con le regole colorato.

Stampate il modello con le regole da colorare. 

Stampate il modello con le regole colorato.

 



 

Per favorire l’acquisizione dei comportamenti adeguati prepariamo delle faccine stampando il modello seguente. Alla fine dell’attività se il bambino ha seguito le regole indicate consegniamoli una faccina che ricaveremo dal modello. Raccogliamo tutte le faccine in una scatola e, alla fine della settimana, se il bambino ottiene un certo numero di faccine sorridenti potrà avere un piccolo premio. 

Valorizziamo sempre le attività dei bambini, ad esempio possiamo appendere i disegni realizzati dai bambini in un angolo dedicato della casa.

 

Stampate il modello con le faccine da colorare.

Stampate il modello con le faccine colorate.

 


 

Suggerimenti:

Nel post “Speciale genitori: suggerimenti per le famiglie” potete trovare l’indice di tutti i post presenti nel sito di Fantavolando con suggerimenti e spunti per consolidare l’importante collaborazione tra la scuola e la famiglia. 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.