
Storie per l’accoglienza: Ti presento i miei amici (racconto animato e scheda)
Proponiamo ai bambini il racconto animato Ti presento i miei amici di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati). Il racconto offre lo spunto per parlare dell’amicizia come di un dono prezioso per tutta la vita. Inoltre il racconto offre lo spunto anche per parlare delle regole per stare bene con gli altri come usare parole gentili, collaborare, condividere, aiutarsi, ecc.
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
|
Materiale occorrente: fogli A4, pennarelli o pastelli. |
|
|
Procediamo come segue: Dopo aver proposto il racconto avviamo una conversazione sull’importanza dell’amicizia chiedendo ad esempio:
Successivamente proponiamo le schede didattiche. |
|
Le schede, le storie, le poesie e le attività di Fantavolando.it si possono utilizzare in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere inserite in altri siti, blog, social e non possono essere utilizzate per concorsi, testi, laboratori organizzati da enti, privati o associazioni, spettacoli, ecc. come da condizioni d’uso.
![]() |
![]() |
| Stampate la scheda per la scuola dell’infanzia. | Stampate la scheda per la scuola primaria. |
|
Suggerimenti Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando.it nel post Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso. |



