Vento d’autunno (poesia animata)

Proponiamo ai bambini la poesia animata Vento d’autunno di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati). La poesia favorisce l’arricchimento del lessico. Prendendo spunto dalla poesia possiamo proporre l’attività creativa che si trova nel post Vento d’autunno (poesia e lavoretto).

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • l’arricchimento del lessico.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Dopo aver proposto la poesia animata chiediamo ai bambini se conoscono il significato di tutte le parole. Spieghiamo il significato dei termini che non conoscono e invitiamo i bambini a formulare delle frasi con i nuovi termini.   






Stampate la poesia.

Stampate la poesia in stampato maiuscolo.



Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’autunno disponibili sul sito suddivise per tipologia nel post Autunno: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni da colorare, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.