Agenda 2030 percorso per la scuola dell’infanzia: obiettivi 3 e 4

Tra gli obiettivi del percorso di educazione civica troviamo la conoscenza delle finalità dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nell’Agenda vengono indicati 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 per uno sviluppo sostenibile ed equo. In questo post sono disponibili diverse attività relative all’obiettivo 3 (salute e benessere) e all’obiettivo 4 (istruzione di qualità) dell’Agenda 2030:

  • poesia animata e testo della poesia con disegno da colorare,
  • domande guida per avviare la conversazione,
  • scheda da colorare,
  • indicazione delle iniziative che si possono organizzare a scuola,
  • indicazione delle giornate speciali che si possono collegare a questi obiettivi.

Alla fine del percorso relativo all’Agenda 2030, le schede proposte ai bambini possono essere raccolte formando un libro individuale di educazione civica



Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia.
Questa attività favorisce:

  • una prima conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Materiale occorrente:

fogli A4, pennarelli o pastelli.



Si ricorda che tutte le poesie di Fantavolando sono originali e protette da copyright e non possono comparire in altri blog, social, gruppi, piattaforme, testi, ecc. come da condizioni d’uso.

 



Invitiamo i bambini a riflettere sul terzo obiettivo dell’Agenda 2030: salute e benessere. Prendendo spunto dalla poesia La salute è un diritto di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) chiediamo:

  • Che cosa significa essere in salute?
  • Quali sono i comportamenti corretti per la salute?
  • Secondo voi se l’ambiente è inquinato ci possono essere delle conseguenze per la salute delle persone?
  • Che cosa significa che la salute è un diritto? 

Se possibile organizziamo delle iniziative di educazione alla salute ad esempio invitando a scuola un pediatra per spiegare ai bambini quali possono essere i comportamenti corretti per restare in salute.

Stampate la poesia

(tutti i diritti riservati).

Stampate la scheda.

Le Giornate speciali per riflettere sull’obiettivo 3 dell’Agenda 2030

Giornata mondiale della salute (7 aprile) 



Si ricorda che tutte le poesie di Fantavolando sono originali e protette da copyright e non possono comparire in altri blog, social, gruppi, piattaforme, testi, ecc. come da condizioni d’uso.



Invitiamo i bambini a riflettere sul quarto obiettivo dell’Agenda 2030: istruzione di qualità. Prendendo spunto dalla poesia A scuola di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) chiediamo:

  • Perché è importante l’istruzione?
  • Che cosa si impara a scuola?
  • Che cosa vi piace fare a scuola?
  • Secondo voi in tutti i Paesi del mondo i bambini hanno la possibilità di andare a scuola?
  • Che cosa significa che l’istruzione è un diritto?

Stampate la poesia

(tutti i diritti riservati)

 

Stampate la scheda.

Le Giornate speciali per riflettere sull’obiettivo 4 dell’Agenda 2030

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre) 

 



Potete trovare l’indice di tutte le attività relative agli obiettivi dell’Agenda 2030 disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione civica: tutte le attività per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.