Attività per bambini: un pomeriggio da pirati

Negli ultimi giorni di scuola possiamo organizzare delle attività divertenti all’aperto per impegnare i bambini. In questo post potete trovare le indicazioni per organizzare un pomeriggio da pirati.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.

Materiale occorrente:

fogli A4, cartoncino nero, cartoncino da recupero, colori a tempera, pennarelli, colla e forbici.

Procediamo come segue

Prepariamo delle decorazioni per trasformare il giardino in un’isola misteriosa. Possiamo preparare degli scatoloni dipinti che saranno dei forzieri, degli scheletri ritagliati nel cartoncino bianco, dei grossi ragni di cartoncino attaccati agli alberi e così via.

Seguendo le indicazioni del post Attività per l’estate: caccia al tesoro  organizziamo una caccia al tesoro.



Successivamente possiamo organizzare dei giochi a squadre proponendo le seguenti attività:

 

Schede per l’estate: i labirinti

 

 



 

Attività per l’estate: scopri i particolari mancanti

 

 


 

 

Attività per l’estate: il puzzle dei pirati

 

 


Come piccolo dono per i bambini si possono realizzare dei forzieri.

  • Stampiamo il modello sul cartoncino colorato.
  • Ritagliamo il forziere, pieghiamo e incolliamo all’interno le linguette per realizzarlo. Nel forziere possiamo mettere delle caramelle. 

Scaricate il modello.

 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’estate disponibili nel sito di Fantavolando nel post Estate: attività, schede, lavoretti, pregrafismo, disegni, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.